2011 – LXXX ANNIVERSARIO DELLA ISTITUZIONE
2001 – LXX ANNIVERSARIO DELLA ISTITUZIONE
Settanta anni non hanno logorato, nè scalfito, l’immagine e la vitalità del Collegio Professionale Periti Industriali di Roma e Provincia.
Quasi un secolo nel Segno dell’Uomo: una bella scommessa per rideclinare nel nuovo millennio lo spirito di una categoria, ancora oggi capace di riverberare la propria affidabilità sul paesaggio sociale e urbano che la circonda.
Gli Iscritti all’Albo Professionale possono essere fieri dei loro padri, per la tradizione di un patrimonio umano e di lavoro avuto in eredità. A cui si sommano esperienza, fatiche e relazioni, vissute sul territorio e a fianco di Istituzioni, pubbliche e private, vocate a perseguire l’interesse collettivo.
Da qui riparte, oggi, una fase storica nuova, che è diversa rispetto a 70 anni fa, perché i tempi non sono gli stessi. E bisogna convivere con eventi straordinari in ogni campo. Imparando una imprevedibile normalità nel mondo che cambia, come la visita del leader Palestinese YASSER ARAFAT al IX Congresso Nazionale dei Periti Industriali, un evento straordinario.
YASSER ARAFAT al IX Congresso Nazionale dei Periti Industriali
Il IX Congresso Nazionale dei Periti Industriali, svoltosi a Roma dal 29 al 31 Ottobre 2001, presso il The Westin Excelsior Rome, è stato caratterizzato da un’evento storico, quanto inaspettato, per tutta la nostra categoria: l’incontro dei congressisti con il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese YASSER ARAFAT.
Artefice dell’evento è stato il Presidente del Collegio Professionale dei Periti Industriali di Roma e Provincia, Giuseppe Guerriero.
Il discorso, che il leader palestinese ha rivolto ad una commossa platea, è stato incentrato sui grandi temi della pace e della tolleranza tra i popoli, nonché sul problema dell’azione umanitaria nelle zone del medio-oriente.
Auspicando una pronta e duratura pace tra israeliani e palestinesi, il Presidente ARAFAT ha elogiato il lavoro svolto da professionisti qualificati, quali sono i Periti Industriali, e in genere di tutte le professioni tecniche, poichè, anche attraverso l’opera di ricerca e realizzazione dei professionisti del settore tecnico, sarà possibile migliorare le condizioni di vita e di benessere delle popolazioni di aree particolarmente depresse del pianeta, come quelle medio-orientali.
Nella foto, YASSER ARAFAT espone con orgoglio sulla propria Kefiah la medaglia celebrativa del LXX Anniversario dell’Istituzione del Collegio Professionale Periti Industriali di Roma e Provincia.
A seguire le foto del saluto del leader palestinese YASSER ARAFAT a Giuseppe Guerriero, Presidente del Collegio Professionale Periti Industriali di Roma e Provincia, ed a Giorgio Bianchet, Presidente del Consiglio Nazionale Periti Industriali.